Condizioni di fornitura

  1. Merci e prodotti

    1.1. Il materiale dovrà essere consegnato alla sede di Unisys Italia Srl (di seguito Unisys) in via B. Crespi 57, Milano o nel luogo altrimenti indicato in questo ordine di acquisto (di seguito Ordine). Il materiale consegnato si intenderà accettato solo dopo che Unisys ne abbia controllato qualità e quantità e non abbia eccepito, nel termine di 30 giorni dalla data di consegna, la presenza di vizi o la mancanza di qualità.
    1.2. Qualora Unisys rifiuti in tutto o in parte la fornitura in quanto non rispondente alle specifiche dell'Ordine, il Fornitore dovrà provvedere a propria cura e spese al sollecito ritiro del materiale dai magazzini di Unisys o dal luogo altrimenti stabilito. Il Fornitore inoltre dovrà immediatamente restituire la somma eventualmente versatagli a titolo d'acconto da Unisys.
  2. Prestazioni professionali e di servizi

    2.1. Il Fornitore si impegna a fornire i servizi indicati nell'Ordine (di seguito Servizi o Servizio) per il periodo indicato nell'Ordine o a effettuare e completare l'esecuzione dei Servizi entro la data precisata nell'Ordine.
    2.2. Il Fornitore si impegna a eseguire i Servizi, di volta in volta affidatigli da Unisys, a regola d'arte, con la diligenza e la professionalità richieste.
    2.3. Ferma restando la piena autonomia operativa e organizzativa del Fornitore, quest'ultimo nell'esecuzione dell'Ordine si obbliga ad attenersi alle istruzioni e le indicazioni inerenti il Servizio riportate sull'Ordine ed eventualmente comunicategli dal referente interno di Unisys (di seguito, il "Referente Unisys"); Il Fornitore si impegna a che i propri dipendenti e/o collaboratori e/o consulenti (di seguito, il "Personale") si attengano alle predette istruzioni e ai richiesti canoni di diligenza. Inoltre, qualora il Servizio richieda di essere svolto presso la sede di Unisys o del/i cliente/i della medesima, Il Fornitore, pur nella più ampia discrezionalità in ordine alla collocazione temporale della propria prestazione, dovrà organizzare il Servizio in modo da adeguarsi al normale orario di lavoro in vigore nei predetti luoghi e alla disponibilità di locali, rispettando i regolamenti interni di condotta, e, ove necessario, coordinarsi con la struttura di Unisys o del/i cliente/i della medesima.
    2.4. Il Fornitore si impegna al pieno rispetto di quanto previsto dall'art. 18 del D.Lgs n. 81/2008, nonché all'articolo 5 della L. 136/2010, in materia di obbligo di tesserino di riconoscimento predisposto come quello per i lavoratori operanti in cantiere; oppure l'istituzione del registro, alternativo alla fornitura del tesserino, nel caso di datori di lavoro che occupino meno di 10 dipendenti.
    2.5. Il Fornitore avrà quale Referente Unisys il soggetto indicato nell'Ordine o altra persona dallo stesso incaricata, a cui dovrà rivolgersi per qualsiasi questione inerente l'esecuzione del Servizio.
    2.6. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1662 e 1665 c.c., Unisys avrà il diritto di controllare lo svolgimento e la qualità del Servizio reso dal Fornitore.
    2.7. Il Fornitore si impegna, altresì, a manlevare e tenere indenne Unisys da ogni pretesa - avanzata da qualsiasi soggetto impiegato nell'esecuzione dei Servizi - relativa:
    2.8. al mancato pagamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali ed assicurativi;
    2.9. al risarcimento di tutti danni per i quali i soggetti impiegati nell'esecuzione dei Servizi non risultino indennizzati ad opera dei competenti istituti previdenziali e assistenziali.
    2.10. Il Fornitore si impegna ad assicurare l'esecuzione dei Servizi, senza interruzione, anche nel caso in cui, per qualsiasi ragione, dovesse essere necessario procedere alla sostituzione del personale incaricato dalI Fornitore di eseguire i Servizi. In nessun caso, il mancato svolgimento del Servizio potrà essere attribuito a improvvisa carenza di organico o di mezzi.
    2.11. Per tutta la durata dell'Ordine per i due anni successivi alla scadenza o risoluzione dello stesso, Il Fornitore si impegna a non instaurare con i dipendenti di Unisys che siano impegnati in attività inerenti all'Ordine qualsiasi forma di collaborazione lavorativa, sia essa di lavoro dipendente o meno, senza la preventiva autorizzazione scritta di Unisys fermo restando l'impegno del Fornitore a completare regolarmente l'Ordine in corso.
    2.12. In caso di violazione di quanto previsto al comma precedente Il Fornitore dovrà pagare a Unisys una penale pari a dodici mensilità della retribuzione corrisposta da questa al dipendente prima dell'assunzione in violazione alla presente clausola, salvo il risarcimento del maggior danno.
    2.13. Il Fornitore dichiara di avere in essere apposita polizza assicurativa con primaria compagnia di assicurazione a copertura di qualsivoglia danno causato a Unisys ovvero a terzi e/o al Personale. Su richiesta di Unisys, Il Fornitore si impegna a consegnare a Unisys copia della suddetta polizza entro 30 giorni dalla stipulazione del Contratto.
    2.14. Il Fornitore si impegna a non rivelare, usare o impiegare, sia durante l'esecuzione di questo ordine di acquisto sia successivamente, qualsiasi dato o informazione relativi alle attività, piani, metodi o affari della Unisys acquisiti o sviluppati dal Fornitore, o forniti dalla Unisys, senza la preventiva autorizzazione scritta della Unisys.
    2.15. Il Fornitore dichiara e garantisce che tutti i dati e le informazioni che verranno rilasciati alla Unisys saranno esenti da limitazioni dei diritti di terzi e che nel fornire tali dati o informazioni il Fornitore non viola alcun accordo o contratto od obbligazione nei confronti di terzi.
    2.16. Il Fornitore si impegna comunque a mantenere la Unisys indenne da qualsiasi responsabilità, danno ed onere derivante da proprio errato uso, divulgazione od appropriazione non autorizzata di qualsiasi dato o informazione riservati di cui venga a conoscenza nell'esecuzione di questo ordine di acquisto.
    2.17. Resta inteso che i risultati delle attività fornite alla Unisys a fronte di questo ordine di acquisto saranno di esclusiva proprietà della Unisys, che sarà pertanto autorizzata ad utilizzarli e disporne liberamente.
    2.18. Nell'esercizio delle prestazioni il Fornitore non sarà vincolato a particolari direttive o gerarchie né ad alcuna limitazione della propria libertà professionale, fermo restando in ogni caso che l'eventuale svolgimento di altre attività consulenziali contemporaneamente svolte dal Fornitore dovrà essere compatibile con gli impegni di esecuzione di questo ordine di acquisto, con gli obblighi di riservatezza assunti dal Fornitore e non confliggere con gli interessi commerciali della Unisys.
    2.19. La Unisys e il Fornitore si danno reciprocamente atto che la formalizzazione e l'esecuzione di questo ordine di acquisto non potranno in alcun modo comportare l'instaurazione di un rapporto di lavoro dipendente o di agenzia, società, mediazione o rappresentanza fra di esse. Il personale eventualmente adibito alla attuazione delle prestazioni dovrà essere alle dirette dipendenze del Fornitore ed in perfetta regola con le disposizioni legislative ed i regolamenti vigenti in materia di lavoro subordinato ed assicurazioni obbligatorie, restando la Unisys espressamente manlevata da qualsivoglia onere ed adempimento connessi. Il Fornitore si assume in proprio ogni responsabilità in caso di infortuni o di danni arrecati, sollevandone la Unisys.
  3. Condizioni generali

    3.1. Il termine di prevista consegna si intende tassativo ed essenziale.
    3.2. In relazione all'esecuzione dell'Ordine il Fornitore si impegna ad uniformarsi al rispetto di tutte le leggi vigenti all'uopo previste, con particolare riferimento alla L. 81/2008 e ad agire in ottemperanza ai principi etici e morali previsti dagli usi, manlevando Unisys da qualsiasi responsabilità o danno che potesse derivare da qualsiasi violazione di tale impegno.
    3.3. Il Fornitore non potrà cedere o subappaltare le attività previste in questo ordine di acquisto o i diritti da esso derivanti senza aver ricevuto il preventivo consenso scritto di Unisys.
    3.4. Eventuali tolleranze di una delle parti di comportamenti che siano in violazione di quanto previsto in questo ordine di acquisto non costituiscono rinuncia ai relativi diritti che spettano in base all'ordine stesso.
    3.5. Unisys avrà il diritto di risolvere questo Ordine in qualsiasi momento, mediante comunicazione scritta, nel caso il Fornitore ometta di prestare le attività previste entro i termini concordati o compia azioni tali da danneggiare l'esecuzione delle attività o violi una qualsiasi delle clausole o condizioni di questo Ordine , clausole e condizioni che sono da considerarsi tutte essenziali per Unisys. Nel caso di risoluzione Unisys riconoscerà al Fornitore il pagamento degli importi relativi ai soli prodotti o merci consegnati ed accettati o alle sole attività correttamente effettuate sino a quel momento.
    3.6. Unisys e il Fornitore si impegnano a comporre amichevolmente ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all'esecuzione di questo Ordine. Qualora la composizione amichevole non fosse possibile, dell'eventuale controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
    3.7. Il Fornitore eseguira' la prestazione come concordato con il responsabile Unisys del Progetto.
    3.8. Per giorno si intende un giorno feriale di otto ore lavorative. Eventuali prestazioni extra orario, nonche' spese di viaggio e trasferta dovranno essere autorizzate da Unisys. Ad ogni fattura deve essere allegato il Modulo Accettazione Fatturazione firmato dal Responsabile Unisys del Progetto. Al presente Ordine si intendono applicate le condizioni definite nell'Accordo in essere tra Unisys e Fornitore.
    3.9. Se previsto dagli accordi in essere tra Unisys e il Fornitore, relativi a questo Ordine, laddove lo stesso sia un Ordine Aperto, si intende che l' importo totale e' stimato rappresentare il fabbisogno del periodo citato ma non costituisce alcun impegno di acquisto da parte di Unisys. Unisys potra' recedere dal presente Ordine Aperto in qualsiasi momento, senza ulteriori impegni rispetto a quanto gia' consegnato/eseguito. Verranno pagate soltanto le fatture che citano il presente Numero d'Ordine, d'Ordine e che abbiano il "Modulo di Accettazione" allegato e firmato da un responsabile Unisys , se previsto e non in caso di gestione/emissione ordine da parte di Unisys tramite P-Relay
    3.10. Rispetto della legge: Ciascuna parte si impegna a rispettare tutte le leggi applicabili, ivi incluse le leggi relative al controllo statale sulle esportazioni, protezione dei dati personali e leggi anti-corruzione.
    3.11. Comportamento etico: Il Fornitore dichiara di aver rivisto il Codice di comportamento etico Unisys per business partner e si impegna, nell'ambito dell'esecuzione del presente ordine e dell'accordo quadro, a conformarsi quanto nello stesso stabilito. Lo Unisys Business Partner Code of Business Conduct, che potrà subire variazioni, è consultabile al seguente link: Unisys Business Partner Code of Business Conduct. ​​